Italian

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCdR) è un gruppo di giovanissimi studenti residenti nei Comuni di Rivignano Teor e di Pocenia, frequentanti la Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo "Cuore dello Sella".

La Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza garantisce al fanciullo il diritto di esprimere liberamente la propria opinione su ogni questione che lo interessi, al fine di prenderla debitamente in considerazione, tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità.

Pertanto si deve dare al fanciullo la possibilità di essere ascoltato sia direttamente, sia tramite un rappresentante (articolo 12 - Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza).

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) è anche un progetto di educazione alla cittadinanza per la scuola secondaria di primo grado (tutte le classi) con la finalità di offrire ai giovani cittadini opportunità per esprimere opinioni, avanzare proposte, porre domande e partecipare attivamente alla vita della comunità. L'attività annuale prevede anche le sedute di Consiglio (extrascolastiche) a cui partecipano le consigliere e i consiglieri.