Italiano

S. GIORGIO DI NOGARO: Aperte le iscrizioni ai corsi serali  per  adulti ed extracomunitari residenti nella bassa!

 

La sede del C.P.I.A.,  propone anche per il prossimo a.s. 2015/16, il corso per il conseguimento del titolo del 1° ciclo d’istruzione ( ex 3° media ), i vari corsi di italiano per stranieri,  sulle  lingue,     l’ informatica o di cultura generale.

 

La Sede associata  di S.Giorgio di Nogaro del  nuovo C.P.I.A. ( Centro Provinciale Istruzione Adulti),  organizza anche per l’a.s.2015/16, varie attività didattiche. Tali proposte innovative, sono destinate alla formazione degli adulti e ideate a seguito di una lettura attenta delle reali esigenze locali con la necessità d’integrazione nel sistema scolastico degli stranieri o di coloro che hanno abbandonato la scuola senza l’ottenimento del diploma. A tal riguardo, le iscrizioni sono aperte, sia per i corsi statali gratuiti ( tranne che per i libri di testo ) quali il  titolo di studio conclusivo del 1° ciclo d’istruzione ( ex 3° Media ) che di lingua italiana per cittadini stranieri. Quest’ultimo offre in particolare la preparazione a sostenere il test ministeriale di accertamento della conoscenza della lingua italiana A2 necessario per l’ottenimento del permesso di soggiorno in base al D.M. 4 giugno 2010.  I corsi si svolgono, nel caso d’italiano per stranieri, per esigenze di lavoro o famigliari, anche di mattino, oppure in orario tardo pomeridiano, ma soprattutto serale con una durata annuale nella sede di S. Giorgio di Nogaro o nei Comuni di Cervignano, Latisana, Lignano Sabbiadoro, Rivignano-Teor, Terzo d’Aquileia, Fiumicello e Palmanova.  Al termine, viene rilasciato il diploma di licenza media e  di certificazione sulla Lingua Italiana. La segreteria della sede associata di S.Giorgio di Nogaro del C.P.I.A. di Udine”, che resta  presso l’I.C.  “ Università Castrense “  in via Giovanni da Udine, 7 a S. Giorgio di Nogaro,  è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00;  durante l'anno scolastico il mercoledì dalle 13.00 alle 19.00. Il recapito telefonico è lo 0431-621499, quello del fax lo 0431-65127, mentre l’indirizzo e-mail è il seguente: ctp@icsgn.eu . Ci si può iscrivere fino alla fine del mese di settembre 2015. Inoltre, viene proposto se ci saranno le condizioni con le nuove direttive che verranno impartite dalla dirigenza del C.P.I.A. di Udine,  con una modica tassa d'iscrizione: corsi di lingue a vari livelli, in particolare le ormai collaudate lezioni di inglese, tedesco, francese, spagnolo, arabo e altre possibilità. Sempre attuali anche i corsi d’informatica per principianti, word, excel, access, power point, internet- posta elettronica e autocad con la possibilità di accedere al patentino europeo ECDL. Per chi potrebbe esserne interessato, sono possibili anche eventuali corsi di cultura generale. A tal riguardo, si accettano ben volentieri, proposte o suggerimenti.

Visto lo sforzo fatto per essere al passo con i tempi, proponendo un aggiornato menù di proposte, nonostante le incertezze legate a una particolare fase di cambiamento e la difficile congiuntura economica in cui ci si trova a operare, è lecito attendersi una positiva risposta. Comunque, una certa curiosità, se non un vero e proprio interesse.

CORSI: Settembre 2015 - Maggio 2016

  • Corso del titolo conclusivo del 1° ciclo d’istruzione (3^ media)
  • Lingua italiana per Stranieri
  • Lingue straniere (a vari livelli): INGLESE –  TEDESCO – FRANCESE – SPAGNOLO – ARABO – RUSSO
  • Informatica (Principianti – Word – Excel – Access –   Internet e posta elettronica – Power point - creazione siti web )
  • Corsi di cultura generale 

 

I corsi si svolgono in orario pomeridiano e/o serale

Informazioni ed Iscrizioni presso la Segreteria della scuola dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.45 alle ore 13.15

Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30. – Tranne il corso del titolo di studio conclusivo del 1° ciclo d’istruzione (3^ Scuola Media) e quelli d’Italiano per stranieri che sono gratuiti,  la quota di iscrizione prevista è la seguente: €, 65 per il primo corso - € 35,00 ogni corso dopo il primo

 

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 30 SETTEMBRE 2015