SERVIZIO ASSOCIATO TRA I COMUNI DI RIVIGNANO TEOR E VARMO

Telefono e fax

diretto: 0432-773636 (deviazione di chiamata attiva su cellulare);

centralino: 0432-773440, digitare interno 7;

Fax. 0432-776754;

 

Indirizzo

Via Kennedy, 19/1

33061 - RIVIGNANO TEOR

Orari di apertura al pubblico

Lunedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 18:30

Giovedì dalle 10:00 alle 13:00

Solo giorni feriali - No festivi.

 

Si informa che:

  • al di fuori dell'orario di apertura al pubblico si riceve previo appuntamento;
  • per particolari problematiche può essere richiesto e concordato l'intervento del personale di Polizia Locale direttamente a domicilio o sul posto indicato dal richiedente;
  • il personale di Polizia Locale, durante gli orari di funzionamento del servizio, è raggiungibile tramite utenza telefonica 0432-773636 con deviazione di chiamata attiva su cellulare;
  • nei casi di urgenza è possibile richiedere il servizio di pronto intervento assicurato dalle forze di Polizia di Stato operanti h. 24 sul territorio tramite telefonata a 112 Carabinieri o 113 Polizia di Stato.

Polizia Locale - Competenze

I Comuni sono titolari delle funzioni di polizia locale.

Per lo svolgimento delle funzioni di polizia locale i Comuni di Rivignano Teor e Varmo hanno organizzano in forma associata il  Servizio di polizia locale, in modo da assicurare l'assolvimento dei compiti a essi demandati dalle leggi e dai regolamenti, definendo il Comune di Rivignano Teor quale comune capofila e istituendo una centrale operativa unica al fine di assicurare il coordinamento operativo e l’interoperabilità delle funzioni di polizia locale. La sede della centrale operativa unica è dislocata in via kennedy, 19/1 a Rivignano Teor.

Il Servizio di costituisce Forza di polizia locale in conformità alla normativa vigente e svolge, nell'ambito delle competenze istituzionali e dell'autonomia organizzativa dell'ente locale di cui fanno parte, le seguenti funzioni:

a) vigila sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e degli altri provvedimenti amministrativi emanati dalle competenti autorità, la cui adozione o esecuzione sia di competenza degli enti locali da cui dipendono;

b) vigila sull'integrità e la conservazione del patrimonio pubblico dell'ente locale;

c) presta servizi d'ordine, di vigilanza e di scorta;

d) collabora alle operazioni di protezione civile ai sensi dell' articolo 9 della legge regionale 64/1986 ;

e) svolge incarichi di informazione, accertamento e rilevazione dei dati connessi alle funzioni istituzionali degli enti locali;

f) collabora, d'intesa con le autorità competenti, alle operazioni di soccorso in caso di pubbliche calamità o disastri, nonché di privato infortunio;

g) esercita le funzioni di controllo in materia di tutela dell'ambiente e in materia urbanistico-edilizia;

h) esercita le funzioni di polizia amministrativa;

i) esercita le funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza ai sensi della normativa statale;

j) esercita le funzioni di polizia stradale ai sensi della normativa statale;

k) fornisce supporto all'attività di controllo relativa ai tributi locali secondo quanto previsto dai rispettivi regolamenti;

l) svolge servizio di rappresentanza e di scorta del gonfalone.

Nello svolgimento dell'attività di polizia giudiziaria, il Funzionario Responsabile dei Servizi di polizia locale assicura lo scambio informativo e la collaborazione con altri comandi di polizia locale, con il Corpo forestale regionale e con le Forze di polizia dello Stato nel rispetto del codice di procedura penale.

L’Ufficio di Polizia Locale inoltre provvede a:

  • autorizzazioni C.d.S. per pubblicità, passi carrabili, occupazioni suolo pubblico temporanee (eccetto impalcature per lavori edili per le quali si occupa l’ufficio tecnico), invalidi, autorizzazioni in deroga ecc.;
  • autorizzazioni di polizia amministrativa e TULPS;
  • pratiche afferenti la pubblica sicurezza, polizia urbana, rurale, edilizia, ambientale, inconvenienti igienico sanitari;
  • l’impianto di videosorveglianza comunale;
  • pratiche per gli oggetti smarriti;
  • viabilità  e segnaletica stradale, verticale ed orizzontale;
  • settore verbali C.d.S., gestione ruoli e decurtazione di punti;
  • gestione dei sequestri di mezzi;
  • pratiche inerenti l’infortunistica stradale, Sistema MITRIS;
  • uso e manutenzione dei mezzi di Polizia Locale, compreso scadenziario bolli e revisioni, tagliandi;
  • uso e manutenzione apparecchiature quali Telelaser e Targasystem;
  • gestione massa vestiario;
  • pubblicazione sul sito del Comune di atti e dati;
  • aggiornamento banche dati su portali vari e sito web;
  • ricorsi ed opposizioni, comprese le controdeduzioni da inoltrare alle Autorità preposte;
  • accertamenti anagrafici;
  • gestione dell'affidamento dei lavori a ditte specializzate individuate con le procedure previste dalla normativa vigente sugli appalti di lavori pubblici e di forniture di beni e servizi.
  • gestione accesso procedimentale, accesso civico, accesso generalizzato, accesso Consiglieri Comunali ed altre forme di accesso.
  • gestione dell’attività di pubblicazione di atti, documenti ed informazioni nelle sezioni di Amministrazione Trasparente ai sensi del D.lgs. 33/2013, e nell’Albo Pretorio dell’Ente ai sensi dell’art. 124 del TUEL e norme collegate.
  • accertamenti per danni a proprietà comunali.

Ufficio Messi - Competenze

Notificazione di atti per conto dell'Amministrazione Comunale e di altre pubbliche Amministrazioni, raccolta di informazioni per conto dei servizi comunali, di altre pubbliche Amministrazioni e degli uffici Giudiziari. Autenticazioni presso il domicilio e casa di riposo, di deleghe, dichiarazioni e istanze rivolte alla pubblica Amministrazione rese da cittadini impossibilitati a recarsi presso gli uffici comunali.

Responsabile del Servizio

Commissario Aggiunto Enea BRAVO

Tel. 0432.773636 - e-mail enea.bravo@comune.rivignanoteor.ud.it

Gestione e coordinamento del Personale di Polizia Locale.

Orario di ricevimento solo su appuntamento.

Operatori di Polizia Locale:

Ispettore Capo Bernardino ZANELLI

Competenze:

  • accertamenti anagrafici Comune di Varmo;
  • autorizzazioni C.d.S. per passi carrabili, passi agricoli, occupazioni suolo pubblico eccetto impalcature per lavori edili, invalidi, autorizzazioni in deroga ecc.;
  • autorizzazioni di polizia amministrativa e TULPS;
  • pratiche afferenti la pubblica sicurezza, polizia urbana, rurale, edilizia, ambientale, inconvenienti igienico sanitari;
  • educazione stradale negli istituti scolastici;
  • pratiche afferenti la cattura urgente di cani randagi e rapporti con gli uffici comunali;
  • oggetti smarriti;

Ispettore Capo Daniele ANTONUTTI

Competenze:

  • autorizzazioni C.d.S. per pubblicità, passi carrabili, occupazioni suolo pubblico eccetto impalcature per lavori edili, invalidi, autorizzazioni in deroga ecc.;
  • autorizzazioni di polizia amministrativa e TULPS;
  • pratiche di polizia Giudiziaria;
  • pratiche afferenti la pubblica sicurezza, polizia urbana, rurale, edilizia, ambientale, inconvenienti igienico sanitari;
  • armamento ed addestramento al TSN del personale;
  • educazione stradale negli istituti scolastici;
  • pratiche afferenti la cattura urgente di cani randagi e rapporti con gli uffici comunali;
  • oggetti smarriti;
  • conteggi, verifiche ed accertamento canone COSAP;

 

Ispettore Umberto PICCOLI

Competenze:

  • pratiche di polizia giudiziaria;
  • gestione verbali C.d.S., gestione ruoli e decurtazione di punti;
  • gestione autovelox fisso SR UD n. 95;
  • settore amministrativo, predisposizione delibere, determine, liquidazione fatture, ordinanze e provvedimenti in genere nonché corrispondenza varia;
  • ricorsi ed opposizioni, comprese le controdeduzioni da inoltrare alle Autorità preposte.

Vice Ispettore Manuel MONTE

Competenze:

  • gestione verbali C.d.S., gestione ruoli e decurtazione di punti;
  • gestione dei sequestri di mezzi;
  • pratiche inerenti l’infortunistica stradale, Sistema MITRIS;
  • statistiche direttiva Maroni per uso apparecchiature elettroniche rilievo velocità;
  • uso e manutenzione dei mezzi di Polizia Locale, compreso scadenziario bolli e revisioni, tagliandi;
  • uso e manutenzione apparecchiatura Telelaser;
  • gestione massa vestiario;
  • settore amministrativo, predisposizione delibere, determine, liquidazione fatture,  ordinanze e provvedimenti in genere nonché corrispondenza varia;
  • pubblicazione sul sito del Comune di atti e dati;
  • aggiornamento banche dati su portali vari e sito web;
  • ricorsi ed opposizioni, comprese le controdeduzioni da inoltrare alle Autorità preposte;
  • accertamenti anagrafici;
  • assegnazione posteggi alla fiera mercato dei Santi ricadente il 2 novembre;

Agente Scelto Marco CALCINOTTO

Competenze:

  • viabilità e segnaletica stradale;
  • gestione del servizio di videosorveglianza;
  • gestione modulistica operativa interna;
  • uso e manutenzione apparecchiatura TargaSystem;
  • uso e manutenzione apparecchiatura fototrappole;

Messo Comunale Notificatore

Sig.ra Ines PASCOLO

Competenze:

  • notificazione di atti, consegna di atti, affissione di manifesti, informazioni e commissioni per conto degli uffici comunali;
  • procedura per il rilascio dei permessi disabili;
  • autorizzazione temporanee per occupazione suolo pubblico gratuite;

Potere sostitutivo

dott.ssa Sonia MARIAN

Piazza 4 novembre, 34

33061 Rivignano Teor (UD)

tel. 0432-773440 - interno 115

email: segretario.comunale@comune.rivignanoteor.ud.it